Le tecniche espressive
Le tecniche espressive sono strumenti che offrono linguaggi alternativi alla parola per esprimere emozioni e vissuti profondi, spesso difficili da pensare e comunicare verbalmente. Avvalendosi dei linguaggi artistici, tali tecniche hanno il potere di mettere in contatto ciascuna persona con se stessa e di favorire una condivisione estremamente intima del proprio sentire con l’altro, senza la necessità di usare la parola.
Questi interventi consentono alla persona emotivamente bloccata di liberare le proprie energie e riattivare la vitalità dell’atto creativo; inoltre permettono di esprimere e riconoscere/vedere riconosciuti i propri bisogni, le angosce, i traumi, i desideri, favorendo un percorso di crescita personale verso uno stato di maggior benessere.
Grazie al linguaggio artistico evocativo e simbolico, è possibile dare corpo anche a vissuti estremamente dolorosi per la persona, che possono diventare più tollerabili grazie alla relazione di fiducia con la terapeuta e all’ausilio di un medium che può sostituire metaforicamente altro.
Ad aprile 2018 mi sono specializzata presso l’Istituto di Psicoterapia Espressiva IPSE – Art Therapy Italiana di Bologna, seguendo il percorso di integrazione alla danza movimento terapia.