fbpx

L’emergenza sanitaria Coronavirus e le misure di contenimento per salvaguardare la salute della popolazione italiana hanno stravolto i nostri ritmi e spazi di vita, limitandoci a stare il più possibile nelle nostre case in isolamento. 

Per attraversare questo periodo di paura, limiti, incertezze, vulnerabilità e isolamento, come esseri umani abbiamo a disposizione una risorsa preziosa: la resilienza. Si tratta della capacità di far fronte a situazioni traumatiche, emergenziali e sconvolgenti adattandosi attivamente, in modo da attutire il colpo e non essere totalmente sopraffatti dall’evento.

La resilienza è una capacità universale, che tutti abbiamo (chi più chi meno, in base alla storia di vita), ma soprattutto che tutti possiamo allenare ogni giorno per migliorare la nostra adattabilità agli eventi.

Ho deciso di creare ogni settimana diversi contenuti sul tema, offrendo piccoli “semi di resilienza”, che poi ciascuno potrà coltivare, nutrire e fare crescere nella vita quotidiana.

Se vuoi ricevere i contenuti sulla resilienza che pubblicherò sui miei canali, puoi lasciare qui sotto i tuoi dati e ti invierò via email i materiali che ti aiuteranno ad allenare la resilienza ogni giorno.

Dott.ssa Sara Bosatra
Psicologa, Psicoterapeuta